Consulenza per successione, usufrutto e nuda proprietà

Andare in basso

Consulenza per successione, usufrutto e nuda proprietà

Messaggio  Alessandro10 il Gio Ott 23, 2014 12:30 pm

Buon giorno, avrei bisogno di un parere/consulenza per il seguente caso: marito e moglie (d’ora in poi “comodatari”) convivono insieme ai genitori della moglie (d’ora in poi “proprietari”). L’abitazione (divisa su 3 piani) è di proprietà al 100% in comunione dei beni del padre della moglie.
La moglie ha sue sorelle che vivono altrove e che sarebbero d’accordo nella cessione della loro futura % di proprietà.
I comodatari vorrebbe vivere per sempre nell’attuale abitazione ma per farlo dovrebbero sostenere delle importanti spese di ristrutturazione ed ammodernamento.
I proprietari, finchè sono in vita, non hanno nessuna intenzione di fare delle cessioni o operazioni sull’immobile. Vogliono restare proprietari e su questo punto sono fermi.
I comodatari, che sarebbero anche disponibili nel liquidare oggi le altre 2 sorelle, sono un po frenati nel sostenere le spese di sistemazione dell’immobile, perché non hanno le certezza che tali spese gli verranno riconosciute in futuro quando i proprietari non ci saranno più e l’immobile passerà in successione per 1/3 a ciascuna delle 3 sorelle.
Esiste un atto, scrittura privata o altro che potrebbe tutelare i comodatari per le spese da sostenere, o comunque che permetta loro di essere sicuri che non ci saranno problemi futuri per l’acquisto del 100% della casa.
Pensavo ad una forma di usufrutto/nuda proprietà…
Grazie!

Alessandro10

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.10.14

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum