Commercialista on line
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CasaVacanze: IRPEF o Cedola secca

Andare in basso

CasaVacanze: IRPEF o Cedola secca Empty CasaVacanze: IRPEF o Cedola secca

Messaggio  r4ph43l Lun Ago 11, 2014 2:28 pm

Buongiorno,
scrivo brevemente il caso in cui mi trovo attualmente: sono un libero professionista (con mio reddito ecc ecc) e da qualche anno ho messo in affitto un mio piccolo appartamento in montagna. L'appartamento, per mia scelta viene dato in locazione per brevi periodi (si parla di 1/2/3 notti fino ad un massimo di 15 giorni). Per questo motivo seguendo il norme vigenti non ho devo fare il contratto con il locatario.

Durante l' anno 2013 sono riuscito ad avere un guadagno di 7500 Euro (a cui ovviamente vanno tolte le spese di elettricità, riscaldamento ecc ecc). Seguendo la normativa vigente, il commercialista mi ha inserito questo reddito di affitto al reddito derivante dalla mia professione e secondo la dichiarazione IRPEF devo pagare circa 2300 Euro. A questo punto, visto che mi sembra assurdo dover pagare questa cifra (circa il 30%) ho iniziato a cercare su internet e da quel che ho letto ho visto che c'è la possibilità di utilizzare la Cedolare Secca (che applica una tassazione del 19%).

Vorrei quindi sapere se effettivamente è possibile utilizzare la cedolare secca (senza stipula di contratto essendo l'affitto inferiore ai 30 giorni) o se esiste qualche altro stratagemma per non pagare una tassazione cosi esagerata. Facendo due conti veloci, dei 7500 Euro ho un ricavo di circa 2000 Euro a fine anno: cosa che mi sembra assurda.

Vi ringrazio per la risposta,

Raphael

r4ph43l

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 11.08.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.